Assemblea Sociale delle A. S. D. (no profit)

L'Assemblea Sociale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche

Assemblea Sociale

L’Assemblea Sociale è il massimo organo deliberativo dell’associazione ed è composta da tutti i soci maggiorenni regolarmente iscritti all’associazione. Tutte le regole che amministrano l’associazione sono riunite nello Statuto Sociale che può essere variato solo dall’Assemblea Sociale. L’assemblea Sociale elegge sia il Presidente dell’associazione che i Consiglieri, che formeranno il Consiglio Direttivo, durante l’Assemblea Ordinaria Elettiva (indetta dal Consiglio Direttivo e convocata dal Presidente).

Per tutte le altre informazioni sul funzionamento dell’Assemblea Sociale vi rimandiamo allo Statuto Sociale dell’A. S. D. Taekwondo Lupi.

A. S. D. … un po di informazioni per i genitori

Molto spesso si sente parlare di Associazioni Sportive Dilettantistiche (no profit) ma a volte non si approfondisce il vero significato e come funziona questo tipo di associazione. Cercheremo di dare un minimo di informazioni utili ai genitori che portano i loro ragazzi in una palestra gestita da questo tipo di associazione.

Un’associazione sportiva dilettantistica (A.S.D.) è un’associazione con finalità sportive senza scopo di lucro. Tale formula, oltre ad essere più semplice ed economica nelle fasi di costituzione e gestione, consente di avvalersi di significative agevolazioni fiscali. Tramite questo sistema di defiscalizzazione anche delle piccole associazioni sportive hanno la possibilità di sopravvivere in questo contesto economico.

Per godere dei benefici fiscali previsti dalla legge, l’associazione sportiva dilettantistica deve rispettare i seguenti requisiti:

• divieto di distribuire utili o capitale durante la vita dell’associazione;
  • inserimento dell’indicazione “sportiva dilettantistica” nella denominazione sociale;
  • obbligo di devolvere il patrimonio residuo, in caso di scioglimento dell’associazione, a enti con finalità sportive, sentito l’apposito organismo di controllo;
  • disciplina uniforme del rapporto associativo;
  • divieto di soci temporanei;
  • obbligo di redigere ed approvare un rendiconto economico e finanziario;
  • libera eleggibilità degli organi amministrativi e principio del voto singolo;
  • divieto per gli amministratori di ricoprire cariche del medesimo genere in altre società o associazioni sportive dilettantistiche;
  • criteri di ammissione ed esclusione degli associati e idonee forme di pubblicità delle convocazioni, delle delibere e dei bilanci;
  • intrasmissibilità della quota e sua non rivalutabilità.

Occorre inoltre che l’associazione si iscriva nell’apposito registro tenuto dal CONI per evitare di perdere tutte le agevolazioni fiscali e dover pagare le tasse su tutto ciò che incassa come una comune società o azienda.

Quasi la totalità delle A. S. D. sono iscritte a Federazioni Sportive Nazionali (FSN) o altre tipo Discipline Sportive Associate (DSA), Enti di Promozione Sportiva (EPS). Per le A. S. D. essere iscritte a una FSN è sicuramente più costoso che essere iscritte a uno degli altri enti ma permette l’accesso a tutti i tipi di gare possibili “ufficiali” sia Nazionali, Europee e Mondiali e per alcune discipline anche alle Olimpiadi.

Le Olimpiadi, i Comitati Olimpici e le Federazioni (Mondiali e Nazionali)

L’ente supremo per l’accesso alle Olimpiadi è il CIO (Comité International Olympique).

Il CIO riconosce:

La WTF riconosce per ogni stato una sola Federazione Nazionale che nel nostro caso è la FITA (Federazione Italiana Taekwondo) che per il CONI è una FSN.

La FITA come il CONI ha poi dei Comitati Regionali in quasi tutte le regioni d’Italia. Noi naturalmente apparteniamo al comitato Regionale FITA e al CONI dell’Emilia Romagna.