Certificato Medico e Certificato Agonistico

Sia per il periodo di prova che per l’iscrizione occorre il Certificato Medico e può essere di due tipi ben distinti:

AGONISTICO

Sia per i bambini che per gli adulti che fanno gare di combattimento il Certificato Medico Agonistico deve essere rilasciato da un Medico Sportivo della Medicina dello Sport o da un Ente o Medico abilitato.

Non può essere rilasciato dal proprio medico di base.

NON AGONISTICO

Per i bambini che non fanno gare agonistiche occorre il libretto verde dello sportivo con l’indicazione dello sport praticato “Taekwondo”.
Non saranno presi in considerazione certificazioni mancanti della dicitura sopra indicata.

Il certificato medico non agonistico può essere rilasciato dal proprio medico di base (libretto verde) o dal pediatra ma deve portare l’indicazione di Taekwondo come sport praticato.

N.d.R.
L’italia è riconosciuta come nazione all’avanguardia in tema di legislazione e protocolli atti ad assicurare la tutela sanitaria di coloro che praticano attività sportiva.
Il concetto di “prevenzione” ha portato ad elaborare un protocollo per l’accertamento “obbligatorio” dell’idoneità alla pratica di attività agonistiche e non.
Il rilascio del certificato è a tutela della persona prima ancora che dell’atleta.
Tramite gli esami che vengono eseguiti si può determinare se vi sono dei problemi fisici per poterli eventualmente correggere.
Tutti coloro che praticano attività sportive svolte da società o associazioni sportive dilettantistiche, tesserate alle Federazioni Sportive Nazionali e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciute dal CONI, sono tenuti ad avere il “Certificato Sportivo”.
Per tutti coloro che non sono iscritti a questo tipo di società e fanno attività ludico-motoria o amatoriale la certificazione è consigliata ma non obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: Federazione Medico Sportiva Italiana