Foto storiche del Taekwondo

Le foto storiche del Taekwondo dagli anni ’70

Una delle prime foto risale agli anni ’70 ed è il maestro Giulio Degli Esposti che insegno a lungo a San Lazzaro di Savena e alla Ponticella.

Le altre foto sono della TKD OZZANO (società ancora esistente a Ozzano dell’Emilia) dove Grandi Elisa iniziò il suo percorso nel mondo del Taekwondo e in seguito si iscrissero anche Grandi Graziano, Grandi Silvia e Grandi Giordano.

Nello stesso periodo iniziò anche D’Arco Luca che poi passò alla A. S. D. Taekwondo Lupi, dove prese la cintura nera, e nel tempo è diventato il Direttore Tecnico della società.

All’epoca, residente a Ozzano dell’Emilia, insegnava Murphy Michael, Inglese, che si era trasferito in Italia essendosi sposato con un’italiana.
Assieme a lui insegnava anche Vicinelli Andrea (Istruttore proveniente dalla Regis Bologna). In seguito insegnò assieme a Tolomelli Gianluca (suo allievo) e negli ultimi anni essendo tornato in Inghilterra hanno continuato la sua opera Fabbri Maurizio (sempre allievo di Murphy) assieme a già citato Vicinelli Andrea.

Intorno agli anni 2000/01 si inizia ad avere una delle massime espansioni della società TKD OZZANO perché con l’iscrizione di Grandi Graziano si iniziano a fare la prima pubblicità con i primi volantini e il primo sito internet www.tkdozzano.net ora non più utilizzato (ne teniamo comunque una copia nei nostri archivi essendo stato un periodo fantastico). Grandi Graziano divenne subito il segretario della società (in seguito anche segretario del Comitato Regionale FITA Emilia Romagna) lavorando su tutto quello che era l’organizzazione (dimostrazioni avvenimenti, ecc.), la segreteria (modulistica, registrazioni, volantini, cassiere, ecc) e la grafica creando i primi loghi della società che vennero diffusi sia sul web che sul cartaceo, i nuovi diplomi di graduazione per le cinture colorate e tanto altro ancora.

Era il periodo dove la distribuzione dei volantini pubblicitari della società venivano fatte da Grandi Graziano assieme alla figlia Elisa e Silvia, con bellissime scarpinate porta a porta, con l’aiuto dei ragazzi della società.

Ringraziamo l’edicolante di via Luigi Galvani (che all’epoca ci distribuiva i volantini assieme al giornale) e il Bar Laura di Viale 2 Giugno che contribuì alle realizzazione delle prime felpe della società permettendoci di essere visibili come un vero gruppo sportivo in quegli anni.

 

Click here