Forme 2013 Campionato Regionale FITA E. R.

FORME 2013 – CAMPIONATO REGIONALE FITA EMILIA ROMAGNA

1 Dicembre 2013 – Savignano sul Panaro MO 

Ritrovo per la gara di forme 2013 dell’Emilia Romagna alle 7:50 nel solito parcheggio di fronte alle scuole medie Carlo Jussi.
Non piove, non nevica … una splendida giornata appena un po fresca (si fa per dire) con un cielo un po grigio classico per questo periodo.

Torniamo indietro un passo o due … 

Otto gli atleti iscritti alla gara di forme 2013, a Savignano sul Panaro, e due alla gara del pomeriggio, di combattimento, per la categoria Esordienti A (9 e 8 anni) ed Esordienti B (7 e 6 anni).
Varie settimane di preparazione per tutti con 5 serate di allenamento la settimana tra le palestre di San Lazzaro e del CUS Bologna.
Qualcuno, senza fare nomi, con tanto timore, titubanza, incertezza, ecc. per la loro prima prova competitiva.
Normale tensione sia prima della gara che sul quadrato, se si fosse potuta misurare da 1 a 10 sicuramente qualcuno aveva la tensione a 11.

Torniamo a noi …

Complimenti a tutti, per aver vinto una medaglia, per aver gareggiato egregiamente anche senza arrivare sullo scalino più alto, per aver superato la tensione di una gara, per non essere riusciti a superarla. Nessun problema, su varie cose bisogna lavorarci ancora un po di tempo. L’importante è di convincersi di voler partecipare per mettere alla prova se stessi … la cosa più difficile è riconoscere il vero obiettivo che si vuole raggiungere. Segue … 

RISULTATI

FORME 2013: I risultati sono più rosei del previsto … 8 atleti in gara … 8 medaglie portate a casa.
Federica Dalpozzo – 1 Cl.Cat. – Oro – Sperane A Cintura Biano-Gialla – 1 forma
Fabio Zanini – 2 Cl. Cat. – Argento -Senior B – Blu-Rossa 6 Forma
Federica Ammendolia – 2 Cl. Cat. – Argento -Cadetti B – Verde 3 Forma
Franca Bianconcini – 3 Cl. Cat. – Bronzo – Senior B – Bianca-Gialla 1 forma
Crystle Zanini – 3 Cl. Cat. – Bronzo – Senior A – Verde 3 Forma
Nadia Hamasse – 3 Cl. – Bronzo – Cat. Senior A – Bianca-Gialla 1 Forma 
Valentina Dalpozzo – 3 Cl. – Bronzo – Cat. Cadetti B – Bianca-Gialla 1 Forma
Yasmin Hamasse – 3 Cl. – Bronzo – Cat. Cadetti B – Bianca-Gialla 1 Forma 

COMBATTIMENTO – Dimostrativo per categorie Speranza A e B
Super risultato … 2 atleti in gara 2 vittorie stupende.

Federica Dalpozzo – Oro.

Dopo la splendida prova nella gara di forme 2013, si ritrova nuovamente sul quadrato per la gara di combattimento 2013 dimostrativo. Nelle 1 prova nel 1 tempo si trova già in vantaggio e seguendo le indicazioni di Laura di Paola vince ampiamente anche il secondo tempo entrando in finale.
Nella finale per il primo tempo tutto OK e con pochi punti se lo aggiudica, nel secondo tempo riceve un calcio al viso che la scuote un po emotivamente ma seguendo l’incitamento di Laura si convince a riprendere l’incontro vincendo con largo margine di vantaggio.

Omar Hamasse – Oro.

Inizia il 1 tempo della 1 gara partendo all’attacco … risultato 11 a 1 … nel secondo tempo non c’è nessuna possibilità per l’avversario e supera abbondantemente il limite dei 12 punti di differenza.
Nel primo tempo della 2 gara subisce un po gli attacchi dell’avversario molto ben preparato dal punto di vista tecnico e finisce con 1 punto di vantaggio a nostro favore. Nel secondo tempo segue fedelmente le indicazioni di Laura e dopo una serie di buoni scambi piazza ben 4 calci spinti di seguito, sia in anticipo rispetto alle mosse dell’avversario e con una discreta potenza, che atterrano l’avversario e lo disorientano al punto che l’arbitro giustamente da un minuto di “sospensione medica”. Dopo tale interruzione vi è l’abbandono della gara per espressa superiorità dell’avversario.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio oltre agli atleti che hanno partecipato, tutti coloro che sono venuti in qualità di genitori, accompagnatori, ecc. un particolare ringraziamento a Laura Di Paola (della quale sbaglio spesso il nome e vengo puntualmente ripreso dalle nostre più giovani atlete) che ha apportato tantissimo a tutti gli atleti con la sua esperienza e professionalità negli allenamenti.
Un grazie anche a Francesco Pulella per la sua presenza, per gli allenamenti e per l’aiuto dato all’organizzazione dell’evento, a Luca d’Arco che ha arbitrato durante la gara di forme e non per ultimo a Matteo La Para che anche se da poco con noi era li a dare il suo sostegno con la sua presenza. 

Finita la gara stasera ci sarà una serata di assoluto riposo e rilassamento totale … (se credete a questo potete credere a qualsiasi cosa che vi racconto).
Preparatevi … le prossime gare sono imminenti e quindi … 

VINCERE O PERDERE

Si deve partire dal presupposto molto semplice

  • mi sono preparato
  • mi sono iscritto
  • partecipo
  • voglio vincere.

Poi ci si deve chiedere: “Se ho vinto o non ho vinto, c’è un motivo ?”.
A questa domanda ognuno si deve dare una risposta da solo … poi … se ne può parlare …

  • modificare l’atteggiamento
  • intensificare gli allenamenti
  • ridurre gli allenamenti e individuare i punti critici
  • un problema fisico (limiti fisici)
  • un problema mentale (concentrazione, attenzione, ecc.)
  • partecipazione con la giusta motivazione
  • tanta e poi tanta volontà che si deve ricercare in se stessi e nel gruppo
  • trovare il tempo per respirare, rilassarsi, pensare solo a se stessi,
  • vedere il bello negli altri (gruppo) essendo coscienti che tutti hanno dei limiti che vanno superati assieme
  • parlare apertamente con gli altri, senza perdere la propria identità, sapendo che qualcuno ti ascolterà o che tu saprai ascoltare lui.

Posso francamente dire che il gruppo è molto “buono” e ci sono dei sani principi che sono a fondamento dello sport e dello stare assieme. Sono molto felice di farne parte e di ricevere una spinta emotiva molto alta. Tutto ciò aiuta ad andare avanti per raggiungere piccoli traguardi e definire nuovi obiettivi tutti assieme.


Click here