Comportamento degli atleti iscritti dell’A. S. D. Taekwondo Lupi

Il Comportamento e la condotta dell’atleta di Taekwondo

Comportamento (Condotta)

Il Comportamento in palestra come in occasione di gare o manifestazioni deve essere conforme ai principi della:

• lealtà;
  • probità;
  • rettitudine sportiva.

Non è ammesso:

• disturbare;
  • chiacchierare ad alta voce;
  • tenere comportamenti non idonei all’attività sportiva che si sta praticando
  • comportarsi in modo antisportivi (tra cui fare male agli altri atleti volontariamente durante gli allenamenti o le gare);
  • urlare e ingiuriare verso altri atleti o società.

Sanzioni per comportamento scorretto

Sarà a cura degli Istruttori (Maestri, Tecnici) far mantenere una condotta esemplare agli atleti di ogni età e grado.
La disobbedianza a ordini diretti o il richiami per comportamento scorretto saranno sanzionati direttamente dagli Istruttori, a loro insindacabile giudizio, a seconda della gravità:

1. ripetute flessioni o posizionamento sotto sforzo (deplorazione)
  2. sospensione dell’allenamento con obbligo di sedersi in panchina(deplorazione)
  3. sospensione dell’allenamento e allontanamento dalla palestra (sospensione)
  4. per reiterazioni degli atteggiamenti anche dopo le sanzioni ricevute, potrà essere deciso la sospensione per una o più giornate dall’allenamento. Questo tipo di sanzione, dopo l’allontanamento dalla palestra, può essere essere comunicata da uno dei Consiglieri, dal Direttore Tecnico o dal Rappresentante Atleti, sentiti gli altri Consiglieri. (sospensione)
  5. Per atti più gravi come:
  • la totale mancanza di rispetto verso gli altri Atleti o gli Istruttori
  • condotta aggressiva verso gli altri atleti o gli Istruttori
    Si applica la “Radiazione” dalla società.

La radiazione viene decisa dal Consiglio Direttivo in riunione Straordinaria e comunicata dal Presidente della Società Sportiva. La radiazione viene comunicata anche al Presidente del Consiglio Regionale e alla FITA (Federazione Italiana Taekwondo) per competenza.

A. S. D. Taekwondo Lupi su Facebook